sabato 27 dicembre 2014

Sforzi in torsione e mal di schiena

Molto spesso chi va in palestra è vittima di mode o di sistemi di allenamento superati. Ancor peggio, a volte si è preda di moduli di esercizio che anziché essere allenanti, non lo sono affatto o addirittura sono dannosi. E’ questo il caso di un esercizio tuttora in voga nelle palestre e spesso ritenuto un “toccasana” per snellire il punto vita: le torsioni con bastone o, peggio, con bilanciere.
Le fatidiche “torsioni con bastone” effettuate per ridurre gli accumuli adiposi detti comunemente “maniglie dell’amore”, sono del tutto incapaci di ottenere tale scopo. Infatti non è assolutamente possibile, con un esercizio che coinvolga una specifica parte del corpo, poter dimagrire esattamente in quella zona. Del resto anche la resistenza
che si oppone al movimento è talmente esigua da essere del tutto non allenante. Se tale fatica quindi rischia di essere inutile, è sicuramente molto dannosa per la nostra schiena.
Infatti, mentre risulta abbastanza efficiente nel sopportare sforzi in flessione in asse (per esempio prendere un peso esattamente di fronte a noi), la regione lombare della colonna mal sopporta sforzi in torsione anche minimi che spesso provocano lombalgie e toracoalgie acute.
Attenzione quindi a tali sforzi “di taglio” non solo in palestra, ma anche nelle attività quotidiane, come fare retromarcia con la nostra auto o magari nel prendere un pacco o un bambino sui sedili posteriori non spostandosi dal posto di guida.
Il consiglio è sempre quindi di affidarsi a palestre e centri di fisioterapia in cui oltre alla terapia e al movimento consigliato, vi forniscano le più corrette indicazioni ergonomiche sulla vita di tutti i giorni.
Pretendete quindi più qualità e informazione dal vostro istruttore, dal vostro fisioterapista e, perché no, dal vostro medico!!

Dott. Luigi Girvasi

Nessun commento:

Posta un commento