martedì 6 gennaio 2015

Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva figura chiave nelle malattie neuropsichiatriche infantili



Nel vasto campo della riabilitazione, molto spesso si parla di fisiatra, fisioterapista, chinesiologo ed osteopata. Difficilmente si parla e si valuta nel novero delle attività riabilitative, di una importante figura professionale ovvero il “Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (Tnpee) “.
Soltanto chi ha figli che  hanno bisogno di tale professionita , ne comprende appieno il ruolo chiave e la specificità lavorativa. Cerchiamo quindi di fare chiarezza !


Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva è una figura professionale, espressamente riconosciuta con Decreto del Ministero della Sanità n. 56 del 1997, che appartiene al novero delle «professioni sanitarie riabilitative» individuate dall’art. 2 della legge n. 251 del 2000.
Il Tnpee si occupa della «terapia e della riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili» (D.M n. 56 del 1997) ed è l’unica tra le professioni sanitarie riabilitative per la sua competenza specifica sui bambini dalla nascita fino ai 18 anni di età, cui esclusivamente rivolge il suo intervento ( Art. 5, n. 1. Cod. deont.). (*)
Tra tali disturbi di sviluppo si annoverano: i disturbi neurologici, i disturbi sensoriali e i disturbi neuromotori (paralisi cerebrali infantili; distrofie; paralisi ostetriche etc.),
i disturbi della coordinazione motoria (disprassia evolutiva), i disturbi dello spettro autistico, i ritardi psicomotori e cognitivi, i disturbi dell’attenzione, i disturbi specifici di linguaggio e di apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia), le sindromi genetiche. (*)

La terapia neuropsicomotoria integra precocemente gli altri interventi ri-abilitativi nelle disabilità che derivano dai ritardi/disturbi della comunicazione verbale e non verbale e dai deficit sensoriali. E’ ormai acquisito infatti che interventi integrati, basati sullo stretto intreccio tra sviluppo funzionale e dinamiche relazionali, risultano efficaci in una vasta gamma di disturbi che determinano uno sviluppo disarmonico.
L’intervento neuropsicomotorio copre una fascia di età molto estesa che va dalla prima infanzia all’adoloscenza ma esprime la sua massima efficacia nell’età precoce 0-3 e nell’età pediatrica 4-7, laddove le abilità emergenti pur essendo riconducibili a specifici settori (motorio, linguistico,…) non possono essere scisse dalle funzioni di attenzione, percezione, memoria, motivazione, regolazione affettiva promosse attraverso esperienze totali e globalizzanti caratteristiche dell’approccio neuropsicomotorio.

Il medico di riferimento, la cui diagnosi dà avvio alla terapia riabilitativa, è solitamente il neuropsichiatra infantile. Il Tnpee collabora nell’équipe multiprofessionale alla Valutazione ed alla elaborazione del Progetto riabilitativo, curando l’attuazione di un preciso Programma di intervento. Adotta strategie e tecniche necessarie a raggiungere quelle condizioni in cui funzioni, abilità cognitive e motorie possano comparire ed evolvere malgrado le difficoltà di base. (*)
Opera nell’ambito della prevenzione, elaborando progetti di promozione della salute al fine di migliorare il benessere bio-psico-sociale del bambino; nell’ambito della osservazione/valutazione, contribuendo alla definizione degli obiettivi terapeutici e delle strategie di intervento; nell’ambito clinico/terapeutico, realizzando interventi riabilitativi specifici a sostegno dello sviluppo armonico del bambino laddove siano presenti fattori di rischio ed i disturbi di pertinenza già descritti.

Da ciò ben si evidenzia l’importanza e l’indispensabilità di tale figura professionale (Tnpee) in alcune patologie dell’età dello sviluppo.
Solo la capacità di tali specialisti infatti, permette la risoluzione o quantomeno il miglioramento di condizioni che potrebbero , se non sufficientemente trattate, evolvere in una condizione di disabilità per tutta la vita.
Presso il centro Meriben è possibile trovare personale preparato a cui potete rivolgervi per queste necessità. 

(*) Informazioni tratte dal sito internet dell' AITNE 


Dott.essa  Sara Zampetti

Terapista della Neuro e  Psicomotricità dell’Età Evolutiva 

Nessun commento:

Posta un commento