lunedì 29 settembre 2014

Mysa Gym Program

Il 50-80% della popolazione, in base a varie statistiche internazionali, soffre di mal di schiena. Di fronte a questa evidenza, non sempre vi è conoscenza e chiarezza, nei confronti dei pazienti, da parte degli operatori del settore. Dopo cicli di terapie  farmacologiche o FKT infatti, vengono consigliate delle attività motorie o degli sport, creati od indicati per fini totalmente diversi. E’ il caso del nuoto, spesso del tutto controindicato in caso di scoliosi severe ma anche di cervico-dorsoalgie importanti; è il caso dell’acquagym, in cui l’acqua non è usata per ridurre il carico ma per aumentare la resistenza all’attività; è il caso del pilates, il cui fine è il miglioramento della flessibilità articolare e dell’elasticità muscolare; è il caso anche, per certi versi, della ginnastica posturale, ottima per agire sulla postura, ma lenta nel ridurre il dolore e poco efficiente per il rinforzo muscolare e quindi la stabilizzazione articolare.  
In questo “vulnus” si colloca perfettamente il MYSA GYM PROGRAM, un programma di attività motorie, modernissimo, che sfrutta, oltre all’attività motoria, l’uso di vari piccoli attrezzi da palestra e di un particolare tappeto propiocettivo (Mysa)
di progettazione svedese (ma
ormai commercializzato in tutta Europa) formato da una serie di piccole “roselle ad agopressione” distribuite uniformemente su tutta la superficie del tappeto. Esercitando uno stimolo propiocettivo  sulla parte del corpo che vi si appoggia, il tappeto Mysa provoca una iperemia locale, con calore,riduzione della contrattura muscolare e quindi riduzione della sintomatologia dolorosa.
Il programma motorio abbinato, ovviamente, permette di massimizzare gli effetti positivi del tappeto stesso.
Tale trattamento, è stato messo a punto da tutto lo staff della MeRiBen di Genzano di Roma ed accettato e pubblicizzato dalla MYSA Italia, che ha riconosciuto l’efficacia dello stesso.
E’ con grande soddisfazione ed orgoglio che tutto il personale della MeRiBen (medici, fisioterapisti, chinesiologi) propongono tale nuova attività, che, ne siamo certi, si diffonderà sempre di più nelle varie palestre italiane.

Buona attività  quindi con il MYSA GYM PROGRAM.

Dott. Luigi Girvasi

Nessun commento:

Posta un commento